Atti webinar: "Portale Pagamenti: nuove funzionalità e focus sul processo di riconciliazione" - 26/07/2018

Il webinar si è tenuto 26 luglio dalle ore 12.00 alle 13.00

In questa pagina trovate i documenti e le registrazioni dell'evento.

Abstract

In attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Piano Triennale dell’Informatica per la Pubblica Amministrazione e approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 maggio 2017, tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire a pagoPA e provvedere ad abilitare i pagamenti elettronici da parte dei cittadini e delle imprese.

Per facilitare l’adesione degli enti al nodo nazionale dei pagamenti digitali, Regione Lombardia, si è certificata intermediario tecnologico nel 2017 e mette a disposizione, gratuitamente, il servizio Portale Pagamenti. Il servizio è composto da due applicativi integrati, uno dedicato ai cittadini, che possono effettuare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni aderenti, e il secondo agli Enti stessi, che curano la parte di riconciliazione e rendicontazione. La piattaforma per i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni è stata sviluppata da Regione Veneto e presa a riuso da Regione Lombardia e da altri soggetti quali Regione Puglia, Città metropolitana di Roma, Regione Campania, Provincia Autonoma di Trento.

Agli Enti sono stati proposti una serie di dovuti standard (e.g. violazione codice della strada, rette asilo nido, mensa scolastica, etc.), oltre alla possibilità di personalizzare l’adesione alla piattaforma con dei dovuti atipici, scelti in base alle esigenze del singolo Ente. Dopo la fase di configurazione e test, seguita ad una serie di interventi per migliorare l’esperienza dell’utente, il servizio è ora attivo e disponibile per i cittadini.

Per incentivare l’integrazione con i sistemi dell’Ente, Regione Lombardia ha stanziato un fondo per il 2017 e il 2018, con l’obiettivo di supportare l’integrazione dei flussi di pagamento elettronico con i sistemi gestionali degli Enti. Si prevede lo stanziamento di un nuovo fondo per gli anni 2019 - 2020 come incentivo ai nuovi Enti aderenti.

In questo webinar sono state presentate le nuove funzionalità del servizio Portale Pagamenti e sarà effettuato, inoltre, un focus sull’applicativo MyPivot, destinato alla fase di riconciliazione dei pagamenti.

Destinatari: Rappresentanti di funzioni delle Amministrazioni Pubbliche aderenti al servizio (o interessati ad aderire) e software house che lavorano con le Amministrazioni Pubbliche di Regione Lombardia

Programma:

Introduzione e panoramica sullo stato dell’arte ad oggi rispetto all’adesione al servizio

Focus Portale Pagamenti:

  • rivisitazione layout e panoramica su nuove sezioni
  • il WISP 2.0
  • kit di comunicazione per gli Enti aderenti
  • approfondimento sul tema privacy e trattamento dati personali

Focus MyPivot:

  • il processo di riconciliazione
  • panoramica sulle funzionalità dell’applicativo
  • demo del servizio
  • sviluppi futuri e prossimi passi

Relatore: Daniele Crespi - Responsabile Innovazione Digitale di Lombardia Informatica

Slide webinar pagamenti 26 luglio 2018 (PDF)

Documento PDF - 1,58 MB

27/07/2018