Atti Webinar Open Data: Quali diritti sui dati?

Si è tenuto mercoledì 29/10/2014 dalle 12:00 alle 13:00 un seminario online (webinar), il primo di un ciclo di tre appuntamenti mirati ad approfondire i fondamenti giuridici del fenomeno open data. In questo incontro sono state poste le basi concettuali e terminologiche per la corretta comprensione del fenomeno open data e per il corretto inquadramento giuridico delle varie fattispecie in cui esso si realizza, cercando di mettere a fuoco se e in quali termini vi è una tutela sui dati.

Argomenti trattati: 
Differenze ontologiche e giuridiche tra i concetti di dato, informazione, database, documento. La proprietà intellettuale sui dati in Europa: che cosa è effettivamente tutelato e in quali termini. Precisazioni terminologiche in materia di tutela e gestione dei diritti sui dati.

Relatore:
Simone Aliprandi (http://www.aliprandi.org/it) , è un avvocato con un Dottorato di ricerca in Società dell'informazione; è dedito ad attività di consulenza, formazione e ricerca nell'ambito del diritto d'autore e più in generale del diritto dell'ICT, con particolare enfasi sui modelli alternativi di gestione della proprietà intellettuale (copyleft, Creative Commons, open data). E' autore del libro “Il fenomeno open data. Indicazioni e norme per un mondo di dati aperti” (disponibile online su www.aliprandi.org/fenomeno-opendata).

Ai webinar si può partecipare gratuitamente previa registrazione disponibile nei collegamenti e seguendo poi le istruzioni per l’installazione dell’apposito software (per seguirlo è sufficiente un PC con audio attivo). In allegato è disponibile anche una guida con alcune istruzioni esemplificative. I webinar si rivolgono prima di tutto ad amministratori e funzionari della PA lombarda (quali comuni, province, comunità montane ecc… ), ma è aperto a tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie conoscenze su vari temi legati al digitale. L’iniziativa si pone all’interno di ambiti d’azione dell’Agenda Digitale Lombarda riguardanti la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e la diffusione di competenze digitali. A questo primo ciclo di webinar sugli Open Data seguiranno altri incontri su altri temi del digitale.

In allegato sono disponibili le slide dell'incontro.

Slide di presentazione

Documento PDF - 792 KB

08/02/2018