Atti modulo 3 – Fatturazione Elettronica: implicazioni contabili e D.lgs 118/11

26/03/2015 - MODULO 3 – Fatturazione Elettronica: implicazioni contabili e D.lgs 118/11


PROGRAMMA

  • Aspetti contabili della fatturazione elettronica
    • Gli aspetti contabili connessi alla fatturazione elettronica;
    • L’impatto della fatturazione elettronica sulla gestione contabile degli Enti Locali.
  • La gestione contabile degli Enti Locali alla luce dell’armonizzazione contabile
    • Il nuovo principio di competenza finanziaria e i connessi istituti contabili;
    • Il fondo pluriennale vincolato: determinazione e funzionamento;
    • Il fondo crediti di dubbia esigibilità;
    • La comunicazione economico - patrimoniale e il piano dei conti integrato;
    • Il bilancio consolidato: definizione e processo di redazione.
  • Domande e Risposte


DESTINATARI: Organizzazione generale dell’Amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo (Segretario Generale, Bilancio, Programmazione, Contabilità).


RELATORI: dott. Roberto Jannelli, dott. Stefano Re e dott. Armando Orrei (KPMG)


In allegato sono disponibili le slide e un elenco di domande e risposte.

Slide di presentazione

Documento PDF - 1,43 MB

Domande e Risposte

Documento PDF - 341 KB

07/02/2018