Atti: Webinar - il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale: le novità

Il webinar si è tenuto nelle date di mercoledì 23 e 30 novembre dalle 12.00 alle 13.30

Il decreto legislativo 179/2016, previsto dall’art. 1 della Legge 7 agosto 2015 di riforma della Pubblica Amministrazione, ha ampiamente modificato il Codice dell’amministrazione digitale che, nella nuova versione, è entrato in vigore il 14 settembre 2016.

La modifica del Codice, così viene definito nel testo vigente, si è resa necessaria anche per armonizzarlo con la normativa europea, in particolare con il Regolamento eIDAS entrato in vigore da luglio 2016, oltre che per consolidarlo nella linea delle strategie nazionali e dell’Agenda digitale.

Oggi si parla di “transizione alla modalità operativa digitale” e non più di innovazione digitale. La versione vigente del Codice, con i suoi principi generali, e le collegate regole tecniche, in via di revisione, sono l’asse portante e lo strumento operativo per rendere finalmente attuabile tale passaggio.

Scopo di questo webinar è far emergere il nuovo quadro di riferimento che si è venuto a costituire, sottolineando le novità rilevanti ed individuando l’impatto organizzativo ed operativo per le pubbliche amministrazioni locali.

Destinatari del Corso:
Responsabile della Gestione Documentale e del Protocollo dell’Ente, Responsabile della Conservazione, Operatori di Protocollo, Referente dei Sistemi Informativi dell’Ente, Amministratori e Dirigenti.

AGENDA 23 NOVEMBRE:

  • Il CAD 3.0: fra cittadinanza e amministrazione digitale;
  • Le nuove figure previste dal CAD: il responsabile per la transizione alla modalità operativa digitale e il difensore civico per il digitale
  • Identità e domicilio digitale
  • Gli strumenti per la gestione dei processi digitali: protocollo informatico, PEC, firma digitale, Conservazione a lungo termine
  • Domande e risposte
     

AGENDA 30 NOVEMBRE:

  • Strumenti e servizi previsti dal regolamento eIDAS alla luce del Codice: firme e sigilli, validazioni temporali, servizi elettronici di recapito certificato
  • La gestione informatica dei documenti, dei fascicoli e dei procedimenti per l’azione e la cooperazione amministrativa
  • I servizi in rete della PA: accesso e partecipazione al procedimento, presentazione delle istanze, pagamenti elettronici
  • Prossimi passaggi e riferimenti utili
  • Domande e risposte


RELATORI:
Marco Ceccolini (Responsabile Area Servizi Documentali – Lombardia Informatica S.p.A.)
Maurizio Piazza (esperto ICT per la PA Locale - ANCI Lombardia)

In allegato sono disponibili le slide utilizzate per entrambi i webinar e un elenco di domande e risposte.

Domande e Risposte

Documento PDF - 229 KB

02/02/2018