Atti: SPID e impatto per gli Enti Locali delle norme sull’identità digitale

Il Webinar si è tenuto il 25 luglio 2016 negli orari 12.00  - 13.00
 
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche ai servizi online pubblici e privati in maniera semplice, sicura e veloce.

Entro la fine del 2017, tutti gli enti sono chiamati a sostituire i propri sistemi di accreditamento ai servizi e ad utilizzare esclusivamente credenziali garantite dall’utilizzo di SPID o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Da anni Regione Lombardia eroga il servizio IdPC (Identity Provider del Cittadino)  che offre garanzie di sicurezza nell’accesso ai servizi on-line tramite CNS e One Time Password. A questo servizio hanno aderito oltre 500 comuni lombardi e ora, a partire da IdPC, sarà possibile integrare anche SPID con interventi minimi sui propri sistemi.

Il Webinar illustra i passaggi principali della transizione a SPID, analizzandone gli aspetti normativi, organizzativi e tecnici che gli enti locali si troveranno ad affrontare, e quali interventi ha posto in essere Regione Lombardia per semplificarne l’integrazione agli enti che già utilizzano IdPC.


RELATORE: Daniele Crespi (Lombardia Informatica)
 
PROGRAMMA

  • Il percorso di transizione a SPID: che cosa cambia 
  • Aspetti normativi: corretta interpretazione di norme e regolamenti
  • Aspetti organizzativi: valutazione impatto sui processi dell’ente
  • Aspetti tecnici: comprensione e dispiegamento delle soluzioni tecniche
  • Supporto di Regione Lombardia agli Enti Locali nel percorso di transizione a SPID
  • Domande e Risposte

 
DESTINATARI: Referenti dei Sistemi Informativi nelle Pubbliche Amministrazioni, Responsabili dell’URP, Responsabili della Comunicazione


In allegato le slide visualizzate all'interno del seminario, un file contenente dei link utili e un elenco di domande e risposte.

Slide di presentazione

Documento PDF - 1,92 MB

Link utili

Documento PDF - 177 KB

Domande e Risposte

Documento PDF - 200 KB

06/02/2018